CCPB è un organismo di valutazione di conformità attivo da oltre 30 anni nella filiera agroalimentare: dalle aziende agricole alla GDO, ma anche nel mondo della ristorazione, cosmesi, detergenza e tessile, ed opera in tutto il mondo.

CCPB nasce nel 1989 con l’obiettivo di valorizzare le produzioni biologiche delle principali aziende agricole ed alimentari italiane e negli anni espande la propria attività sugli altri standard del biologico che devono rispettare le aziende italiane per esportare nel mondo (es. JAS, NOP) dell’agricoltura integrata (es. UNI 11233, SQNPI) e delle filiere controllate (es. ISO 22005).

Successivamente con la fusione per incorporazione di IMC, CCPB espande la propria attività all’estero (Marocco, Tunisia, Egitto, Libano e Turchia) e sviluppa altri servizi di valutazione di conformità nell’ambito della certificazione regolamentata (DOP IGP STG VINI DO) che nell’ambito volontario di prodotto (es. GLOBALGAP), ma anche nel mondo del non food, in particolare cosmesi (NATRUE) e tessile (GOTS e TE). Parallelamente si sono sviluppati altri servizi di valutazione di conformità sulla sostenibilità dei prodotti e dei processi, proponendo schemi di valutazione delle performance ambientali di prodotto.

CCPB è accreditato anche come organismo di ispezione, organismo di validazione e verifica per lo standard EPD e organismo di certificazione di sistemi di sicurezza alimentare (ISO 22000).

Appartenendo al gruppo TUV NORD dal 2019, CCPB è in grado di offrire ai propri clienti anche servizi di valutazione di conformità nell’ambito delle certificazioni della sicurezza alimentare (BRCGS, IFS e FSSC 22000) e dei sistemi di gestione: qualità, ambientale, sicurezza sul lavoro, energia e responsabilità sociale.

www.ccpb.it