In Svezia
La certificazione “Prodotto Sostenibile” di Equalitas è stata inserita nella short-list di quelle accettate da Systembolaget per il marchio “Sustainable Choice”. Dal 1 marzo il monopolio svedese ha introdotto la nuova etichetta “Sustainable Choice” per la vendita al dettaglio di bevande alcoliche in tutti i suoi punti vendita e sul suo sito internet.
In Gran Bretagna
La catena britannica Marks & Spencer ha inserito Equalitas tra le certificazioni ambientali riconosciute al punto 9 del loro questionario fornitori. M&S ha infatti richiesto ai propri fornitori di ottemperare a una serie di requisiti di sostenibilità che possono essere selezionati da un elenco.
In Norvegia
La certificazione ai sensi dello Standard SOPD Equalitas è stata inserita tra i “progetti etici” che daranno diritto al posizionamento di vini di aziende certificate su scaffali dedicati dei punti vendita Vinmonopolet.
A questo link la lista delle certificazioni “approvate”:
www.vinmonopolet.no/sertifisertetisk
In Finlandia
Equalitas è stata inserita nell’elenco dei Green Choice Projects (i vini Equalitas hanno diritto ad essere posizionati su uno scaffale dedicato).
by Alko (the Finnish Wine Monopoly)
https://www.alko.fi/en/responsibly/green-choice/symbols
Tender: Norvegia e Svezia
I due Monopoli Vinmonopolet e Systembolaget hanno iniziato già nel 2020 a promuovere tender riservati ad aziende con certificazioni di sostenibilità come Equalitas.
In Belgio e nei Paesi Bassi
Entro il 2022, le società Gall&Gall e Albert Heijn mirano a certificare tutti i fornitori di vino secondo standard di produzione di vino sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale riconosciuti a livello internazionale, tra cui Equalitas.
In Canada (QUEBEC)
La certificazione Equalitas dà diritto ad incremento di punteggio nella selezione dei vini proposti al Monopolio del Quebec SAQ, essendo stata inserita nella
Liste des certifications reconnues dans le cadre du projet d’affichage responsable.
The Sustainability Consortium
Equalitas è stata autorizzata dall’ufficio marketing di TSC a «reclamizzare» il riconoscimento del valore della propria iniziativa tramite l’utilizzo del seguente «claim»:
The Sustainability Consortium (TSC) agrees that Equalitas’ sustainable wine guidelines meet TSC and retailers’ expectations in order to adopt an official sustainability code for their winegrowers.
OriGIn
L’organizzazione per il network internazionale delle indicazioni geografiche ritiene Equalitas un esempio da considerare quale “benchmark” per la propria iniziativa “GIs in the Time of Sustainability”.
amfori
Equalitas e amfori hanno firmato un accordo di mutuo riconoscimento delle procedure di audit per il settore vitivinicolo. Questo ridurrà la duplicazione di audit andando a vantaggio dei produttori e dei membri di amfori BSCI e di Equalitas.
Quindi se un’azienda soggetta a verifica soddisferà i requisiti di Equalitas, allora verrà considerata automaticamente conforme all’audit framework di amfori BSCI.
BRCGS
Verifica della sovrapponibilità dello standard “BRCGS Ethical Trade and Responsible Sourcing Issue 2” rispetto ai requisiti etici dello standard “SOPD Equalitas Rev. 3”.
L’attività prevede la comparazione dei requisiti dei due standard, dei loro rispettivi ambiti di applicazione e delle procedure di audit con l’obiettivo di sviluppare un protocollo di audit che consenta la verifica congiunta dei due standard.
Federation Española del vino
Obiettivo di allineare le proprie visioni e i propri standard di sostenibilità, in maniera da poter fornire al mercato una visione congiunta di come la sostenibilità sia interpretata da un sistema allargato Italia-Spagna.
Sustainable Wine Roundtable (SWR)
Equalitas è tra i Membri Fondatori di Sustainable Wine Roundtable. SWR è l’unica tavola rotonda internazionale, indipendente e non-profit che coinvolge numerosi stakeholders del settore vitivinicolo. Attraverso iniziative di collaborazione consentirà alla comunità vitivinicola di diventare leader nel panorama della sostenibilità.
Sustainable Wines of Great Britain (SWGB)
Equalitas e Sustainable Wines of Great Britain hanno firmato un accordo con l’obiettivo di supportare supportare retailers, fornitori e produttori di vino che mirano a perseguire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico creando così il potenziale per entrambe le organizzazioni di lavorare insieme.
Il Porto Protocol
Equalitas e la Fondazione Porto Protocol hanno firmato un accordo con l’obiettivo di stabilire una collaborazione, in cui accettano di cooperare per promuovere e contribuire attivamente allo sviluppo delle capacità degli attori della filiera vitivinicola, di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico.
Assobenefit
A marzo 2021 Equalitas ed Assobenefit hanno firmato un protocollo di intesa per far crescere il modello delle Società Benefit nel comparto vitivinicolo.
La collaborazione prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione destinate a quelle imprese che vogliano assumere un orientamento coerente con il modello di business benefit, adottando allo stesso tempo lo standard di sostenibilità messo a punto da Equalitas quale strumento ideale di valutazione delle proprie performance, in ottemperanza alla legge quadro.
Assobenefit – www.assobenefit.org – L’associazione si propone di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle Società Benefit, favorendo la nascita e la trasformazione di nuove Società Benefit, promuovendo la diffusione di buone prassi e la conseguente evoluzione legislativa; sviluppando relazioni e azioni comuni con analoghe realtà nazionali e internazionali che perseguano le medesime finalità.
Regione Veneto
Equalitas è tra le certificazioni che danno diritto a premialità rese per Amarone e Valpolicella:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=423341
Regione Umbria
New Green Revolution (NGR): la nota iniziativa umbra ha deciso di “riconoscere” in Equalitas il progetto di riferimento a respiro nazionale.