In Norvegia

La certificazione ai sensi dello Standard SOPD Equalitas è stata inserita tra i “progetti etici” che daranno diritto al posizionamento di vini di aziende certificate su scaffali dedicati dei punti vendita Vinmonopolet.

A questo link la lista delle certificazioni “approvate”:
www.vinmonopolet.no/sertifisertetisk

In Finlandia

Equalitas è stata inserita nell’elenco dei Green Choice Projects (i vini Equalitas hanno diritto ad essere posizionati su uno scaffale dedicato).
by Alko (the Finnish Wine Monopoly)
https://www.alko.fi/en/responsibly/green-choice/symbols

Tender: Norvegia e Svezia

I due Monopoli Vinmonopolet e Systembolaget hanno iniziato già nel 2020 a promuovere tender riservati ad aziende con certificazioni di sostenibilità come Equalitas.

In Belgio e nei Paesi Bassi

Entro il 2022, le società Gall&Gall e Albert Heijn mirano a certificare tutti i fornitori di vino secondo standard di produzione di vino sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale riconosciuti a livello internazionale, tra cui Equalitas.

In Canada (QUEBEC)

La certificazione Equalitas dà diritto ad incremento di punteggio nella selezione dei vini proposti al Monopolio del Quebec SAQ, essendo stata inserita nella

Liste des certifications reconnues dans le cadre du projet d’affichage responsable.

The Sustainability Consortium

Equalitas è stata autorizzata dall’ufficio marketing di TSC a «reclamizzare» il riconoscimento del valore della propria iniziativa tramite l’utilizzo del seguente «claim»:

The Sustainability Consortium (TSC) agrees that Equalitas’ sustainable wine guidelines meet TSC and retailers’ expectations in order to adopt an official sustainability code for their winegrowers.

Partnership internazionali – amfori

amfori ed Equalitas hanno firmato un accordo finalizzato a migliorare il know-how dei produttori di vino in tema di sostenibilità e per allineare i propri Standard, per consentire alle aziende vitivinicole di evitare duplicazioni di audit e di razionalizzare i propri sforzi.

Partnership internazionali – OriGIn

L’organizzazione per il network internazionale delle indicazioni geografiche ritiene Equalitas un esempio da considerare quale “benchmark” per la propria iniziativa “GIs in the Time of Sustainability”.

Partnership internazionali – Federation Española del vino

Obiettivo di allineare le proprie visioni e i propri standard di sostenibilità, in maniera da poter fornire al mercato una visione congiunta di come la sostenibilità sia interpretata da un sistema allargato Italia-Spagna.

Partnership internazionali – BRC-GS

Verifica della sovrapponibilità dello standard “BRCGS Ethical Trade and Responsible Sourcing Issue 2” rispetto ai requisiti etici dello standard “SOPD Equalitas Rev. 3”.
L’attività prevede la comparazione dei requisiti dei due standard, dei loro rispettivi ambiti di applicazione e delle procedure di audit con l’obiettivo di sviluppare un protocollo di audit che consenta la verifica congiunta dei due standard.

Partnership Nazionali: Assobenefit

A marzo 2021 Equalitas ed Assobenefit hanno firmato un protocollo di intesa per far crescere il modello delle Società Benefit nel comparto vitivinicolo.

La collaborazione prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione destinate a quelle imprese che vogliano assumere un orientamento coerente con il modello di business benefit, adottando allo stesso tempo lo standard di sostenibilità messo a punto da Equalitas quale strumento ideale di valutazione delle proprie performance, in ottemperanza alla legge quadro.

Assobenefitwww.assobenefit.org – L’associazione si propone di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle Società Benefit, favorendo la nascita e la trasformazione di nuove Società Benefit, promuovendo la diffusione di buone prassi e la conseguente evoluzione legislativa; sviluppando relazioni e azioni comuni con analoghe realtà nazionali e internazionali che perseguano le medesime finalità.

Riconoscimenti regionali

Equalitas è tra le certificazioni che danno diritto a premialità rese per Amarone e Valpolicella:

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=423341

Riconoscimenti regionali

New Green Revolution (NGR): la nota iniziativa umbra ha deciso di “riconoscere” in Equalitas il progetto di riferimento a respiro nazionale.