DAL CAMPO ALLA TAVOLA: TUTELIAMO LA SICUREZZA, GARANTIAMO LA GENUINITÀ E LA TIPICITÀ DEGLI ALIMENTI

Il patrimonio enogastronomico e la dieta mediterranea sono punti di forza del Made in Italy. Ciò che li rende apprezzati e conosciuti in tutto il mondo è la qualità dei prodotti, che non si limita solo alla bontà e alla genuinità, ma anche alla garanzia di sicurezza e salubrità. 

Agroqualità risponde a queste esigenze attraverso una completa offerta di servizi che vanno dal controllo dei prodotti e vini a Indicazione Geografica con 129 produzioni controllate, alle certificazioni per i sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza alimentare (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, BRC, IFS, GLOBALG.A.P., etc.) con oltre 2100 aziende certificate, fino alle produzioni biologiche e integrate. 

La società è partecipata dalle Camere di commercio Italiane e dal Rina, Società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori energia, marine, certificazione, infrastrutture e trasporti e industry, con oltre 3.900 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo. 

Agroqualità nasce nel 1995 dall’esigenza delle Camere di Commercio di presidiare i temi della certificazione

agroalimentare, dotandosi di una struttura specializzata, in grado di operare in un mercato che, a metà degli anni Novanta, iniziava a presentare esigenze di salvaguardia dei valori della qualità. 

Qualificazione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari da sempre rappresentano la mission di Agroqualità.

Nel corso del 2007, al fine di potenziare e ampliare le attività ed i servizi offerti alle imprese, acquisisce il controllo il RINA, Società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori energia, marine, certificazione, infrastrutture e trasporti e industry, con oltre 3.900 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo.

Grazie all’acquisizione e la successiva fusione per incorporazione avvenuta nel 2013 di Ismecert, ente di certificazione specializzato nella valorizzazione delle produzioni di qualità, Agroqualità è diventato uno dei maggiori player italiani nell’ambito dei controlli per il mercato agroalimentare.

Nel 2017, sulla scorta di un’attenzione crescente alle tematiche ambientali e della sostenibilità, Agroqualità ha iniziato ad operare nel settore delle produzioni da agricoltura biologica ed integrata. In quest’ottica, l’adesione allo schema Equalitas punta a proseguire questo percorso, per offrire alle aziende del settore vitivinicolo servizi avanzati in materia di sostenibilità, aspetto sempre più presente nel sistema economico e nella gestione dei territori in quanto valore aggiunto per le imprese, per i consumatori, per le amministrazioni pubbliche.

www.agroqualità.it