28 agosto 2025

Dal 1° agosto 2025, dopo un anno dalla sua pubblicazione e di coesistenza con la revisione 4 dello Standard SOPD Equalitas, la revisione 5 diventa l’unica applicabile.
La stesura della quinta versione dello Standard Equalitas fa seguito ad un’ampia consultazione, condotta allo scopo di comprendere le esigenze delle parti interessate e l’evoluzione del concetto di sostenibilità sullo scenario internazionale.
Il lavoro di revisione è stato guidato dal Comitato Tecnico- Scientifico- Etico che coinvolge rappresentanti dell’accademia, del mondo produttivo, dei consumatori, delle associazioni di categoria e degli enti normatori.
La nuova edizione dello Standard introduce diverse novità, con particolare attenzione a:
  • Semplificare l’iter di certificazione per le aziende agricole partecipanti ai progetti territoriali (DpS);
  • rafforzare la coerenza tra i capitoli 6 (PS) e 7 (DpS);
  • dare maggiore caratterizzazione degli indicatori rispetto all’ambito vitivinicolo;
  • mantenere lo Standard in linea con i principali riferimenti normativi volontari internazionali, inclusi i protocolli di auditing;
  • includere temi di assoluta avanguardia, non ancora presenti nella maggior parte dei riferimenti normativi volontari internazionali.
Fino al 31 luglio 2025 le Organizzazioni hanno potuto scegliere tra la revisione 4 e la revisione 5, ma con una precisazione importante: i certificati emessi in Rev. 4 non potranno avere una scadenza successiva al 31 luglio 2026, anche se la validità ordinaria dei certificati è di tre anni.

Equalitas si impegna ad emettere una revisione dello Standard almeno ogni 3 anni. Ciò premesso, si annota che la presente revisione è la quinta negli otto anni di vita dello Standard. Ciò dimostra l’evoluzione frenetica del concetto di sostenibilità e l’attenzione di Equalitas nel voler mantenere lo Standard all’avanguardia.

Per riceve una copia dello Standard mandare una email a: support@equalitas.it