logo CSQA

Valoritalia è la società italiana leader in Italia autorizzata dal Mipaaf, per il controllo e la cer­tificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e/o dell’annata.

La società garantisce la tracciabilità del prodotto fino all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli stan­dard di produzione. A dieci anni dalla sua nascita, Valoritalia è radi­cata in gran parte del territorio nazionale con 36 sedi, in cui operano 216 donne e uomini, supporta­ti da oltre 1.000 collaboratori esterni.

Oltre a certificare 228 Denominazioni, pari al 50% della produzione nazionale dei vini di qualità, Valoritalia annovera tra i propri servizi la certificazione di produzioni da agricoltura biologica e integrata (SQNPI) nell’intero settore agroalimentare e ha contribuito alla costituzione di Equalitas, società che promuo­ve un innovativo standard di certificazione per la sostenibilità ambientale e sociale.

Accreditata da ACCREDIA ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012, Valoritalia è partner di IFOAM (In­ternational Federation of Organic Farming), ASS.O.CERT.BIO (Associazione nazionale Organismi di controllo e Certificazione del Biologico) e AIAB ((Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

La società eroga servizi di certificazione volon­taria, sviluppati a fronte delle principali norme di sistema e di prodotto, oltre che su standard innovativi e di sostenibilità (SQNPI ed EQUALITAS) e standard privati (VINNATUR). Valoritalia è il partner ideale anche per le certificazioni dei prodotti biologici destinati all’export: lavora infatti quotidianamente in equivalenza con standard NOP(USA), COR(Canada) e JAS (Giappone), con standard privati come Bio-Suisse(Svizzera) e gestisce le esportazioni anche in Brasile, Oriente e Sud America.

www.valoritalia.it