Valoritalia è la società italiana leader in Italia autorizzata dal Mipaaf, per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e/o dell’annata.
La società garantisce la tracciabilità del prodotto fino all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione. A dieci anni dalla sua nascita, Valoritalia è radicata in gran parte del territorio nazionale con 36 sedi, in cui operano 216 donne e uomini, supportati da oltre 1.000 collaboratori esterni.
Oltre a certificare 228 Denominazioni, pari al 50% della produzione nazionale dei vini di qualità, Valoritalia annovera tra i propri servizi la certificazione di produzioni da agricoltura biologica e integrata (SQNPI) nell’intero settore agroalimentare e ha contribuito alla costituzione di Equalitas, società che promuove un innovativo standard di certificazione per la sostenibilità ambientale e sociale.
Accreditata da ACCREDIA ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012, Valoritalia è partner di IFOAM (International Federation of Organic Farming), ASS.O.CERT.BIO (Associazione nazionale Organismi di controllo e Certificazione del Biologico) e AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).
La società eroga servizi di certificazione volontaria, sviluppati a fronte delle principali norme di sistema e di prodotto, oltre che su standard innovativi e di sostenibilità (SQNPI ed EQUALITAS) e standard privati (VINNATUR). Valoritalia è il partner ideale anche per le certificazioni dei prodotti biologici destinati all’export: lavora infatti quotidianamente in equivalenza con standard NOP (USA), COR (Canada) e JAS (Giappone), con standard privati come Bio-Suisse (Svizzera) e gestisce le esportazioni anche in Brasile, Oriente e Sud America.