Un’ interessante tesi di laurea, a cura della Dott.ssa Valentina Di Chiara, ha effettuato uno studio presso la Cantina Produttori Manduria, certificata Equalitas.

La tesi, dal titolo “Economicità di una cantina vinicola sostenibile in ambiente meridionale: il caso dell’azienda Produttori di Manduria” è stata elaborata presso la Università degli Studi di Udine Padova Verona e Libera Università di Bolzano (Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli – Dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali ed Animali), con il supporto del Prof. Eugenio Pomarici.

Dall’abstract:

Nonostante ricorrere a pratiche di sostenibilità dovrebbe portare, oltre a dei benefici ambientali e sociali, anche a dei vantaggi economici, alcuni studi riguardanti il settore del vino hanno mostrato che non sempre questo è così evidente (Pomarici et al., 2015). Spesso capita, infatti, che l’idea che i benefici economici, derivanti dall’adozione di uno standard di sostenibilità, superino i costi per ottenere la certificazione non sia così ovvia, e questo in genere è legato ad una mancata conoscenza da parte degli attori della filiera. Per questo motivo, al fine di promuovere una maggiore diffusione delle pratiche sostenibili tra le aziende vinicole, risulta indispensabile colmare i gap dovuti ad una limitata conoscenza in termini di benefici ambientali, benefici economici, e costi percepiti (Pomarici et al., 2015).

In questo contesto il presente studio mira a comprendere meglio se esistano o meno dei vantaggi economici derivanti dall’adozione di standard di sostenibilità, attraverso l’analisi dell’economicità di una realtà vitivinicola che ha già ottenuto la certificazione: l’azienda Produttori di Manduria, realtà che a partire dal 2016 è certificata “Azienda Sostenibile” da parte di Equalitas, una compagine sociale, attiva in ambito vitivinicolo, che si prefigge l’obiettivo di garantire un approccio alla sostenibilità laico ed integrato nelle sue dimensioni economiche, sociali ed ambientali.

Dopo aver valutato l’efficacia delle pratiche di sostenibilità, sociale ed ambientale, adottate dell’azienda analizzando l’evoluzione della composizione dell’organico e l’approccio della cantina nei confronti dei consumi e degli sprechi, attraverso un’attenta analisi dei bilanci aziendali dal 2013 ad oggi, è stato possibile effettuare una indagine sulla dinamica patrimoniale e reddituale di Produttori di Manduria, al fine di valutare i cambiamenti che sono emersi in seguito all’adozione dello standard Equalitas.”

Leggi la tesi di Laurea ““Economicità di una cantina vinicola sostenibile in ambiente meridionale: il caso dell’azienda Produttori di Manduria