In occasione di Vinitaly dell scorso aprile, Equalitas, società fondata da FederDoc, Unione Italiana Vini, Gruppo CSQA – Valoritalia, 3AVino e Gambero Rosso, ha presentato lo standard SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA VITIVINICOLA: ORGANIZZAZIONI, PRODOTTI, TERRITORI (SOPT). Si tratta di uno standard volontario certificabile da parte di organismi terzi qualificati da Equalitas.

Lo standard SOPT definisce la sostenibilità nel settore vitivinicolo secondo i tre pilastri sociale, ambientale, economico, prevedendo per ognuno requisiti oggettivi, verificabili e misurabili. I requisiti sono stati definiti per ciascuna tipologia di operatore della filiera e per ciascun pilastro: pratiche di lavorazione agricole, di cantina, di imbottigliamento / condizionamento, pratiche sociali, economiche, ambientali e di comunicazione.

La validità tecnico-scientifica dello standard di sostenibilità Equalitas è supportato ed avvallato da un Comitato Scientifico di grande valore composto da accademici che da anni si occupano di viticoltura e sostenibilità e da rappresentanti del mondo delle imprese, che è intervenuto in tutte le fasi del processo di predisposizione, revisione e approvazione dello standard.

L’accesso allo standard è graduale e prevede l’applicazione del 100% dei requisiti maggiori, del 30 % dei requisiti minori e del 10 % delle raccomandazioni nell’arco dei tre anni di validità del certificato di conformità. Gli indicatori ambientali (carbon footprint, waterfootprint e biodiversità) devono essere determinati tutti nell’arco del triennio. È l’azienda quindi che sceglie la gradualità di applicazione dei requisiti e degli indicatori applicabili ogni anno in un progetto e un percorso di medio termine, tagliato su misura, in materia di sostenibilità.

L’obiettivo ultimo dello standard è permettere agli operatori della filiera vitivinicola di aumentare il livello di consapevolezza in materia di sostenibilità e quindi di avviare un percorso di miglioramento continuo (delle organizzazioni, dei processi e dei prodotti) rispetto alla più ampia definizione di obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale riconosciuta a livello internazionale.

Dopo la conferenza il lancio in seno a Vinitaly, lo scorso 31 maggio il Consorzio Prosecco Doc ha presentato SOPT agli associati, dicendosi disponibili a valutare l’ipotesi di erogare incentivi a favore di coloro che aderiranno a tale sistema di certificazione.

For more information, contact support@equalitas.it