n°73

*|MC:SUBJECT|*
Clicca sulle immagini per visualizzare i link
EQUALITAS: NEWS DALLE AZIENDE
Un prato fiorito a sostegno della biodiversità - Per adempiere allo Standard Equalitas, a partire da quest’anno aumentano gli impegni di Medici Ermete a tutela della biodiversità.Impegnarsi correttamente a difesa della biodiveristà in vigna implica fare tutta una serie di scelte precise, ragionate e ponderate: dalla densità di impianto per non sfruttare il suolo fino allo sfinimento, alla viticultura in biologico che obbliga ad abbandonare fertilizzanti e fitofarmaci, alla tutela delle superfici non vitate.
 
ITALIA SEMPRE PIU’ GREEN – iniziative, progetti e ricerche volte alla sostenibilità sociale, ambientale e economica
Il 19 maggio a Roma, si terrà la presentazione del rapporto “Sostenibilità è Qualità”, promosso da Fondazione Symbola, Ipsos e Federdoc. All'incontro parteciperanno Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; Ilaria Ugenti, Service Line Leader Corporate Reputation Ipsos; Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas
Lollobrigida, '225 milioni per l'innovazione in agricoltura' - 'La sostenibilità sia in sintonia con la capacità di produzione' - "Con il fondo per l'innovazione in agricoltura da 225 milioni di euro, per i prossimi tre anni, lavoreremo a una sostenibilità ambientale che viaggi in sintonia con la capacità di produzione delle nostre aziende agricole che devono continuare a produrre cibo di qualità e valorizzare l'export, frutto dell'apprezzamento dei prodotti italiani".
Al via a Napoli il Festival dello sviluppo sostenibile - Uno sforzo per collegare il Pnrr con gli obiettivi di Agenda 2030 attraverso la cooperazione di Governo e Regioni. È l'invito che arriva dalla settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che ha preso il via oggi a Napoli - nella cornice della chiesa dei Santi Marcellino e Festo - con la prima di diciassette tappe nell'ambito di un programma itinerante che si concluderà a Roma, alla Camera dei Deputati, il prossimo 24 maggio, passando per Bologna, Milano e Torino. Obiettivo di ogni tappa approfondire una diversa dimensione della sostenibilità (sociale, ambientale, economica, culturale e istituzionale).

Bayer, a Latina il Centro ricerche per l’agricoltura sostenibile e di qualità - Parla l’ad di Bayer Italia Monica Poggio: «Puntiamo su salute, nutrizione e sicurezza alimentare». Con nuovi semi possibili meno sprechi. Il Centro di Ricerca Bayer, 23 ettari di serre e di campi nella pianura di Latina, nel Lazio, è al lavoro migliorare la varietà di alcune colture orticole, dall’anguria, al finocchio, melanzane, pomodori, meloni, peperone, brassiche. Da lì parte la sfida al cambiamento climatico, nel rispetto dell’ambiente e di una nutrizione più consapevole.
Findus: "90% dei vegetali certificati e 100% pack riciclabili" - Vegetali da agricoltura sostenibile, pack 100% riciclabili, iniziative per ridurre le emissioni di CO2 e per sensibilizzare i consumatori. Sono tra le attività messe in campo da Findus, azienda attiva nel settore surgelati e parte del gruppo Nomad Foods, che presenta oggi 'Green for Love', manifesto che riassume l’impegno per una filiera di vegetali più responsabile e sostenibile, attraverso progetti e azioni concrete per il futuro della terra e dell’ambiente. Il programma si articola su tre pilastri: 'Per la terra', 'Per l’ambiente', 'Per te'.
Festival di Green&Blue, Milano: scienziati, associazioni e imprese a confronto - Un ponte fatto di idee, dibattiti, concerti tra la Giornata dell'ambiente e la Giornata degli oceani. Il Festival di Green&Blue dopo il grande evento al Colosseo di Roma si sposta a Milano dal 6 all'8 giugno, dove sul palco degli IBM Studios e al BAM (partner culturale del festival), il Parco Biblioteca degli Alberi, si parlerà di transizione ecologica e della salvaguardia del Pianeta grazie agli interventi di scienziati, imprenditori, attivisti e personalità della musica e della cultura. Anche tra il pubblico interverranno spettatori non casuali, perché ci sarà un centinaio di dottorandi del master di Sviluppo Sostenibile, coordinato dall'università di Pavia.
L'APPROFONDIMENTO
Sostenibilità, si sa cos'è? In Italia poca conoscenza. Tanti i pigri e gli scettici - L’indagine Ipsos fotografa il livello di consapevolezza nel nostro Paese. Due su tre non conoscono gli Obiettivi di sostenibilità dell'Onu. Ma dati molto positivi sulle fonti verdi.
NEWS DAL MONDO: impegno, ricerca e innovazione per un mercato più sostenibile
Carburanti sostenibili per gli aerei: c’è l’accordo nell’Unione europea - L’europarlamento e il Consiglio europeo ambiente infatti hanno raggiunto un accordo politico, salutato positivamente anche dalla Commissione, sulla proposta di legge ReFuelEu Aviation, che si propone di contribuire a decarbonizzare il settore del trasporto aereo. Come? Imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l’aviazione con cherosene in quantità crescenti, proprio a partire dal 2025 e con l’orizzonte finale del 2050. Data entro la quale, da sola, questa misura dovrebbe arrivare a ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi.
Una turbina eolica è in grado di gestire i venti sempre più impetuosi? – Vengono adottate sempre più spesso turbine progettate per resistere ai cicloni tropicali. Uno degli ultimi esempi è una turbina eolica galleggiante "resistente ai tifoni", che presto contribuirà ad alimentare una piattaforma petrolifera offshore in Cina.
Nella fattoria solare le pecore pascolano all'ombra del fotovoltaico - I lavoratori di una fattoria a energia solare in Kosovo hanno trovato un modo più ecologico ed efficiente per falciare l'erba attorno ai loro pannelli solari: un gregge di pecore. Più di 100 pecore, e alcune capre, pascolano due volte alla settimana presso il parco solare di Rogane, vicino alla cittadina di Kamenica, nel Kosovo orientale, dove sono installati più di 12.000 pannelli fotovoltaici
Energia da fusione nucleare entro il 2028? Microsoft ci sta scommettendo, nonostante lo scetticismo degli scienziati.

Riceve questa e-mail perché è registrato ai nostri servizi. Se non è interessato a riceverla, invii un messaggio specificando nell'oggetto "cancellami" o clicchi su "unscribe from this list". Legge n.196/2003 e succ. modifiche sulla tutela dei dati personali / You are listed in our mailing list or you opted-in to receive this email by joining our mailing list. If you received this email in error or no longer wish to receive these mailings, send us a message writing "Unsubscribe" in the object line or click to "unscribe from this list".


Want to change how you receive these emails?

You can update your preferences or unsubscribe from this list

 

Copyright © Equalitas 2018 - all right reserved

 Via Venti Settembre 98/G - Roma 00187