n°24

*|MC:SUBJECT|*
Clicca sulle immagini per visualizzare i link
SCEGLIERE EQUALITAS: news dalle imprese
Tenute Rubino ‘modello di sostenibilità’ per Equalitas - Interventi mirati e lineari per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante sono, in sintesi, le ‘best practices’ messe in campo negli anni da Tenute Rubino e riconosciute oggi attraverso l’ottenimento della certificazione Equalitas modulo “Organizzazione Sostenibile” , chiamata a valutare l’approccio sostenibile delle aziende vitivinicole sulla base di tre differenti criteri: ambientale (impronta carbonica e idrica), sociale nei confronti dei collaboratori e di tutti gli stakeholder e, infine, economico. Romina Leopardi: “Il traguardo appena raggiunto ci riempie di orgoglio e alimenta, ancor di più, una visione imprenditoriale costruita in seno alla realizzazione di obiettivi di crescita e redditività ecosostenibili”.
Sostenibilità e ruolo delle Denominazioni - Soluzioni per unire tra loro Denominazioni limitrofe salvaguardandone le specificità - In previsione del prossimo ProWein che si terrà dal 15 al 17 maggio 2022 a Düsseldorf, Wine Meridian ha voluto raccogliere le testimonianze di alcune figure di spicco del panorama vinicolo italiano riguardo alcune tematiche chiave legate all’attualità. Partendo da questi presupposti il magazine ha intervistato Riccardo Ricci Curbastro, CEO Azienda Agricola G. Ricci Curbastro e Figli S.s. e Presidente di Federdoc ed Equalitas.
ITALIA SEMPRE PIU’ GREEN – iniziative, progetti e ricerche volte alla sostenibilità sociale, ambientale e economica
Global summit - “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende nel settore agro-alimentare" - Lunedì 23 Maggio 2022, In coerenza con gli Obiettivi del G20 e dell'Agenda 2030, Fondazione Gambero Rosso organizza a Villa Necchi a Milano il primo Global summit intitolato “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende nel settore agro-alimentare”. la Fondazione Gambero Rosso ha collaborato con Standard Ethics perché realizzasse un’accurata azione di rating relativamente alle aziende di food italiano quotate in borsa. Verranno premiate anche le aziende di vino già certificate Equalitas.
Sostenibilità green nel mondo del vino - Quello della sostenibilità green è diventato un concetto importante, spesso oggetto di discussione; le sempre più frequenti catastrofi naturali e la crescente mancanza di risorse, infatti, rende fondamentale adottare soluzioni green e sostenibili per salvaguardare non solo l’ambiente che ci circonda, ma anche noi stessi. Nell’articolo, un approfondimento sulle certificazioni di sostenibilità e su Equalitas.
A Torino, PepsiCo promuove il calcio come motore di uno stile di vita sostenibile e inclusivo - Un campo da calcetto “responsabile”, frutto del progetto “Lay’s RePlay”, con un’impronta di carbonio azzerata, donato alla comunità del quartiere Aurora di Torino; la finale di un torneo nazionale di calcio a cinque che ha coinvolto squadre amatoriali di ragazze dai 14 ai 16 anni, dando l’opportunità a 30 giovani di partecipare attivamente al pre-partita della finale della UEFA Champions League femminile, che si terrà allo Juventus Stadium. Queste sono solo tre delle novità attorno alle quali si articola la tre giorni di eventi rivolta alla comunità locale, organizzata da PepsiCo nella città di Torino, dal 19 al 21 maggio 2022.
Bufale e biogas, accordo tra Regione Campania ed Eni - L’assessorato regionale all’agricoltura annuncia un accordo di collaborazione tra la Regione e Eni per la realizzazione d’impianti per la produzione di biogas con utilizzo dei reflui provenienti dal comparto bufalino e apre un tavolo inter-istituzionale con le amministrazioni comunali dell’area cluster per la brucellosi per analizzare e discutere i progressi e le eventuali esigenze di implementazione delle attività a beneficio del settore bufalino.
WWF, crescita infinita non è possibile - Con la guerra in Europa si riscopre il senso del limite - Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia, ha spiegato che WWF vuole spingere il mondo e le aziende al cambiamento sostenibile, anche perché la 'grande accelerazione, e quindi l'aumento della popolazione, dei consumi e della produzione', provoca un impoverimento del 'capitale naturale che il mondo ci offre'.
Oro, industriali: puntare su diritti umani e sostenibilità - La sostenibilità come percorso comune per l’industria orafa e la ricerca di una certificazione unica come obiettivo unitario, da realizzare con forme di tracciabilità sull’intera catena di approvvigionamento (supply chain): così un punto comune trovato a Oro Arezzo da un dibattito sulla filiera internazionale dei preziosi, dalla miniera, alla lavorazione, alla vendita finale.
Da Cibus e Macfrut recuperate 21 tonnellate di cibo grazie a Banco Alimentare - 19 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la Fiera internazionale dell’agroalimentare Made in Italy, che si è svolta a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. Per il quarto anno consecutivo è stata rinnovata la partnership tra Banco Alimentare e Fiere di Parma per realizzare l’iniziativa Cibus Food Saving: 150 imprese hanno scelto di aderire e di donare gli alimenti eccedenti. L’iniziativa di recupero delle eccedenze alimentari è stata realizzata anche al termine di Macfrut, la Fiera di filiera per i professionisti dell’ortofrutta che si è svolta a Rimini dal 4 al 6 maggio 2022:
GLI APPROFONDIMENTI
Per il New York Times, il termine "moda sostenibile" in sé è un ossimoro. "Sostenibile", dopo tutto, implica "in grado di perdurare per un periodo di tempo", secondo il Cambridge Dictionary. La moda, invece, implica il cambiamento nel tempo. Riconciliare i due termini è impossibile. Non c'è da stupirsi se lottare per ridurre le emissioni a zero ci faccia sentire tutti come Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Sostenibilità: priorità per i ceo ma la mancanza di dati crea ostacoli - La sostenibilità è un aspetto sempre più importante nelle agende di tutte le aziende e i ceo la riconoscono come un imperativo e motore di crescita. Ma mentre affrontano pressioni da parte dei consigli di amministrazione e degli investitori, la mancanza di dati affidabili ostacola la loro capacità di agire. E' quanto emerge da un nuovo studio Ibm, dal titolo 'Own your path: Practical pathways to transformational sustainability', che ha coinvolto più di 3.000 amministratori delegati in tutto il mondo, di cui 90 in Italia.
InSOSTENIBILITA’: IL CAPORALATO CHE VESSA LE DONNE
Lavoratrici agricole invisibili: “Sfruttate, vessate e molestate sessualmente” - Ricatti, liste nere, paghe da fame: il rapporto realizzato da Actionaid evidenzia l’agghiacciante situazione delle braccianti nel metapontino, spesso straniere: “Molte si ribellano, ma quando rispondono ai tentativi di abuso con il rifiuto, restano disoccupate“.
 NEWS DAL MONDO: impegno, ricerca e innovazione per un mercato più sostenibile
Premiata la scienziata Nasa che studia come l'agricoltura deve adattarsi al cambio climatico - Cynthia Rosenzweig ha mostrato che i sistemi agroalimentari globali creano quasi un terzo del totale dei gas serra emessi dall'attività umana nel mondo e fornito indicazioni su come risolvere il problema.
Droni e intelligenza artificiale per piantare 100 milioni di alberi - La startup australiana AirSeed Technology punta a ripristinare le foreste compromesse con un sistema aereo di distribuzione dei semi completamente automatizzato e 25 volte più veloce di quelli tradizionali.
La carenza di carbone e l'ondata di caldo scatenano i problemi energetici dell'India - Tre quarti dell'elettricità prodotta in India utilizza carbone. A partire da aprile, ci sono state interruzioni di corrente in tutta la nazione, rallentando fabbriche, chiudendo scuole e scatenando manifestazioni.
Pompe di calore, l'ultima soluzione tecnologica per il clima, ma per abbandonare definitivamente i combustibili fossili, bisogna combinare una serie di tecnologie e approcci.
La campagna "Clean Cities" è attiva in dieci Paesi europei per liberare dal traffico le aree intorno agli edifici scolastici. Dove è stato fatto, i livelli di biossido di azoto si sono ridotti fino al 23%.