n°2

*|MC:SUBJECT|*
Clicca sulle immagini per visualizzare i link
SCEGLIERE EQUALITAS: news dalle imprese
Cantine Volpi di Tortona, Il prossimo anno sarà certificata Equalitas, intanto assicura una boccata di ossigeno ai fornitori: “Tocca a noi fare la nostra parte per sostenere il territorio e la filiera”.
Tinazzi, gruppo in crescita con un +10% nel 2020, verso la certificazione Equalitas.

“Vogliamo che i successi del gruppo si traducano in valore condiviso – afferma Francesca Tinazzi – per questo stiamo ultimando le procedure per la certificazione Equalitas”
La Cantina Produttori di Valdobbiadene impegnata nel rinnovo della certificazione VIVA ottenuta nel 2019 e nell’ottenimento della certificazione Equalitas. 
Caviro investe in Valpolicella.

Il Gruppo ha deciso di investire 20 milioni di euro per realizzare un progetto all’avanguardia perfettamente integrato nel cuore della Valpolicella che ponesse al centro la qualità dei prodotti firmati Cesari nel pieno rispetto delle risorse e dell’ambiente.
Feudi di San Gregorio, società benefit certificata Equalitas, partecipa alla The Old Vine Conference”: l’obiettivo è la sostenibilità economica dei vini da viti monumentali
ITALIA SEMPRE PIU’ GREEN – iniziative, progetti e ricerche volte alla sostenibilità sociale, ambientale e economica
Letta, transizione programmata o reazioni tenuta sociale: “la sostenibilità è un obiettivo per tutti noi e non ci sono alternative. Guardando al caro bollette o alla crescita del costo delle materie prime non è che si può tornare indietro ma capire come andare avanti”
ll CambiaGesto Day andato in scena lo scorso 27 novembre ha ribadito l'importanza di fare la propria parte, correggendo i comportamenti sbagliati che finiscono per danneggiare tutti e creare impatti permanenti.
Unione Italiana Food presenta il nuovo rapporto di sostenibilità: In 7 anni settore pasta e dolci taglia 69 mln di kg di CO2.
L’integrazione e la convergenza tra quanto si fa nel campo dell’Esg e l’azione più generale di ogni impresa diventeranno la regola.
Il bilancio di sostenibilità 2020 di BrianzAcque, fa registrare ottime performance sul fronte dell’economia circolare con il riuso e la trasformazione dei residui del procedimento di lavorazione industriale.
Piazza affari: In un anno crescono dell’11% le società del mercato MTA che menzionano il cambiamento climatico nella propria informativa.
Standard Ethics realizzerà un benchmark dell’industria del Food and Beverage italiana in tema di sostenibilità.

L’Italia è una nazione all’avanguardia in questo settore, in cui operano e nascono molte delle industrie più rinomate e significative a livello globale.
QUANDO LA COMUNICAZIONE AZIENDALE DIVENTA UN BOOMERANG
La campagna pubblicitaria del Parmigiano Reggiano scatena l’indignazione per lo sfruttamento dei lavoratori.
NEWS DAL MONDO: impegno, ricerca e innovazione per un mercato più sostenibile
Sea Change Wine è un’azienda dedicata ad aiutare a proteggere i nostri oceani e a produrre vino.

Con ogni bottiglia di Sea Change venduta, l'azienda effettua una donazione ai suoi partner per la salvaguardia dei mari, e negli ultimi tre anni ha raccolto oltre 150 mila euro.
La generazione Z e la ricerca del green.

Una nuova ricerca rivela che i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni pensano che il sistema alimentare globale sia in crisi e stia solo peggiorando, con due terzi che credono che l'attuale sistema alimentare stia distruggendo il pianeta.
Un articolo di Crowe, società di consulenza britannica, evidenzia come il settore food and beverage sia uno dei più innovativi nella sfida alla riduzione dell’impatto ambientale.
USA: impennata nella domanda di vini biologici.

Il consumo nazionale di vini biologici aumenta tra il 10% e il 20% all'anno (Nielsen), molto al di sopra della media del settore.